Dati sulla lingua spagnola


Dati sulla lingua spagnola

Lo spagnolo è una lingua molto ricca

-Lo spagnolo è la seconda lingua madre al mondo per numero di parlanti, superata solo dal cinese mandarino.

-Inoltre, è la quarta lingua nel computo globale dei parlanti (che tiene conto dei parlanti nativi, insieme a quelli con competenza limitata e agli studenti di spagnolo), superata solo dall'inglese, dal cinese e dall'hindi.

-Dopo l'inglese, lo spagnolo è la seconda lingua in cui si pubblicano più documenti di carattere scientifico.

-Per quanto riguarda Internet, lo spagnolo è la terza lingua più usata in rete, dopo l'inglese e il cinese. Il 7,9% degli utenti di Internet si comunica in spagnolo ed è la seconda lingua più utilizzata nella maggior parte delle piattaforme digitali come YouTube, Facebook, Twitter e LinkedIn.


Per ragioni demografiche, la percentuale della popolazione mondiale che parla spagnolo come lingua madre è in aumento e si prevede che continuerà a crescere per i prossimi 50 anni.

Un totale di 23,75 milioni di studenti studiano lo spagnolo come lingua straniera, con un numero significativo di studenti online che studiano autonomamente.

Lo studio dello spagnolo è particolarmente intenso nei due principali paesi anglofoni: Stati Uniti e Regno Unito.

Qualcosa che ci colpisce molto è la previsione che entro il 2060 gli Stati Uniti diventeranno il secondo paese ispanofono al mondo, dopo il Messico. Quasi una persona su tre negli Stati Uniti sarà di origine ispanica.

Lo spagnolo costituisce la lingua madre in una buona parte degli stati ed è la lingua più studiata a tutti i livelli di insegnamento.

Questo fenomeno ha una spiegazione: le radici storiche dello spagnolo hanno molto a che fare con questa crescita. Come curiosità, il 15% degli stati e delle città degli Stati Uniti hanno nomi di origine ispanica. Inoltre, influisce molto anche l'arrivo di immigrati da paesi di lingua spagnola negli ultimi anni.

Sei dei 15 cognomi più comuni negli Stati Uniti sono di origine ispanica. La lista è guidata da Smith, ma tra i più comuni compaiono i cognomi García (che è il cognome più diffuso in Spagna), Rodríguez, Martínez, Hernández, López e González.

Dati estratti dall'annuario 2022 dell'Istituto Cervantes.